Recensione : Estate Batticuore di Cristina Chiperi, Ilaria Soragni, Valentina F. Daniela Azzone


Cristina Chiperi
Ilaria Soragni
Valentina F.
Daniela Azzone
ESTATE BATTICUORE
30 giugno 2016 
 cartaceo €9.90 
ebook  €4.99




Tornano i protagonisti di My Dilemma Is You, la coppia inaspettata di MESS, una bar tender di notte a Roma e l’amore nella vita di una top model. 

Quattro autrici ci regalano i loro imperdibili racconti per l’estate. Pagine che vi trascineranno con sé, ricche di sentimenti ed emozioni. Una lettura fresca e scintillante per immergersi in un mare di sensazioni. 


I LOVE YOU, GOODBYE - Cristina Chiperi
Cris, la protagonista di mdiy, è in vacanza a Honolulu, la perla delle Hawaii, talmente ricca di bellezze che una settimana sembra non bastarle per vedere tutto.
Ma non saranno solo la natura incontaminata, i tramonti e un mare cristallino
a rapire il suo cuore...

MESS - THE ESCAPE - Ilaria Soragni 
Ritroviamo i protagonisti di Mess in fuga dal riformatorio del Maryland in cui erano internati. Niall e i suoi compagni sono disposti a tutto pur di lasciare quell’inferno e ricominciare da capo. Ma la strada per la libertà nasconde più insidie del previsto...

BUIO - Valentina F.
Caterina ha una passione che le accende la vita: ama fare cocktail ed è talmente
brava che ne inventa di suoi. Lavora in un locale a Roma e una sera d’estate è costretta a chiudere per un ritardo del titolare. La saracinesca scende e lei rimarrà dentro, imprigionata nei suoi ricordi senza sapere che qualcun altro sarà vicino a lei...

VITA DA TOP MODEL - Daniela Azzone

Sofia è una giovane modella che si divide tra il lavoro, lo studio e le questioni di cuore. E poi ci sono le sue amiche, Daniela e Olly, anche loro modelle, ad aggiungere divertimento alla sua vita. Ma ora è il momento di dare il meglio di sé: c’è la settimana di Milano vende Moda...




Quattro racconti, quattro autrici, quattro protagonisti, quattro storie d'amore, più di quattro emozioni per delle storie indimenticabili che renderanno più fesca la vostra estate. Vediamoli più nel dettaglio:

- In "I love you goobye" della Chipperi ritroviamo Cris la protagonista di My dilemma is you durante la vacanza estiva che rivede dei vecchi amici prima di partire per l’università. Oltre ad essi ritroverà anche Cameron, il suo grande primo amore. Come tutti sappiamo il primo amore non si scorda mai... le vite di Cameron e Cris si intreccieranno di nuovo e vi faranno vivere la loro passione come se fosse la vostra. 

"

"Cameron sa benissimo che, quando si tratta di lui, basta poco per attirarmi nella sua trappola. Le nostre labbra si scontrano e io non riesco a fermarmi. Non so che diamine abbia Cameron, ma le sue labbra mi attraggono peggio delle calamite, e più le sento sulle mie, più sento il bisogno di risentirle."



L'autrice si dimostra sempre più brava nel descrivere le emozioni giovanili, infatti dimostra talento e da lei mi aspetto grandi cose in futuro. Nel libro Estate Batticuore  è  incluso il primo capitolo in anteprima del suo nuovo libro dal titolo “The nicest thing” in uscita il 1 settembre 2016 che promette davvero bene e non vedo l'ora di averlo tra le mani. 

- In the escape-Mess di Ilaria Soragni si dedica a una descrizione più approfondita dei personaggi che hanno caratterizzato il suo romanzo esordio. La loro situazione però non è molto facile infatti li ritroviamo in cerca di una soluzione per uscire dal riformatorio dove li hanno rinchiusi, ma capiranno ben presto che l’impresa sarà ardua. 

"Niall sentì il sangue esplodergli nelle vene per il flusso troppo violento, il cuore pompava freneticamente nella gabbia toracica. Era il primo della fila. Si girò indietro a guardare se c’erano tutti. Aveva sempre la paura che qualcuno si perdesse o rimanesse indietro: non se lo sarebbe mai perdonato. Di cose brutte ne aveva fatte nella vita, e non voleva assolutamente aggiungerne altre a quella lista già lunga. Mentre li guardava negli occhi uno a uno, si rese conto che erano diventati amici grazie a Mavis, l’unica persona che in quel momento non era con loro. Gli sembrava un paradosso: il collante del gruppo era assente, e ora stava a Niall cercare di tenerli uniti. Non si sarebbe mai perdonato se avesse perso uno dei suoi amici, ma al tempo stesso non desiderava altro che uscire il prima possibile da quel posto."



La semplicità e la scorrevolezza del testo sono molto piacevoli, è lodevole lo stile adottato dalla Soragni. Letteralmente ti fa entrare dentro il libro con grande facilità.

- Nel racconto di Valentina F. intitolato Buio troviamo Caterina una ragazza che ha la passione per la creazione di cocktail .La protagonista una sera rimane chiusa nel locale a causa della salacinesca che si abbassa da sola, e la ragazza si ritrova ad affrontare i suoi ricordi, ma  non è  sola. 

"Non sono brava con i ragazzi, mi mettono soggezione. Per quello faccio finta di avere il fidanzato, per tenerli lontani. Dietro al bancone è tutto più facile, mi sento protetta e quindi anche in vena di scambiarci qualche battuta; ma per un qualsiasi tipo di relazione mi sento totalmente inadeguata. Per questo mi barrico dietro quest’atteggiamento sgarbato che di solito fa scappare anche i più pazienti. Mia madre mi prende in giro, dice che sotto il mio aspetto dolce e delicato si nasconde un maschiaccio. Una voce dalla strada mi risveglia; scatto in piedi e corro verso l’ingresso chiedendo aiuto, ma nessuno si avvicina"



Ci sono delle piccole imperfezioni  a mio avviso in questo romanzo che potevano essere corrette o affrontate in maniera diversa una cosa che non mi spiego davvero e come faccia a fare cocktail  buonissimi senza assaggiarli perché  lei è  astemia, questo è  una delle cose che non mi tornava  c'e ne sarebbero  delle altre ma va bene così, devo essere onesta mi aspettavo  molto di più  dalla trama ed invece ho riscontrato incongruenze a dir poco banali che a mio avviso potevano essere rivedute e corrette.
Insomma  un racconto dalla penna leggera e scorrevole  ma da cui mi aspettavo molto di più.

- In Una vita da top model di Daniela Azzone veniamo catapultati dietro alle quinte di Milano durante la settimana della moda con la sua protagonista Sofia: modella in erba divisa tra lavoro, amicizie, e amore.


"Più naturale Sofia, devi apparire il più naturale possibile.» Faccio un paio di respiri profondi e penso ad altro. Mi viene in mente quando mi sono presentata al corso di portamento, non sapendo bene cosa ci facessi. I miei amici dicevano che ero adatta a fare la modella ma io mi sentivo brutta e goffa. Alla fine mi ero lasciata convincere da mia madre, quando aveva sostenuto che sarebbe stata un’occasione per vincere le insicurezze e il complesso dell’altezza"




Possiamo, grazie anche alle conoscenza di Daniela, scoprire un mondo che a noi poveri essere mortali viene precluso. Un libro leggero adatto per l’estate che vi farà  sorridere e sognare.

Estate Batticuore è un libro da leggere sotto ombrellone con un cocktail  in mano, leggero, emozionante e  che ti fa passare due orette in spensieratezza.




Cristina Chiperi ha solo sedici anni quando inizia a postare My Dilemma Is You su Wattpad. Un anno dopo, quei post sono diventati una trilogia pubblicata da Leggereditore: dopo aver fatto impazzire la rete, il successo di Cristina è replicato in libreria.

Ilaria Soragni ha diciassette anni. MESS, fan fiction pubblicata su Wattpad, è diventata in pochissimo tempo una delle storie più lette del web, prima di trasformarsi nell’omonimo romanzo pubblicato da Leggereditore nel 2016.

A soli sedici anni, Valentina F. ha pubblicato con Fanucci il suo primo romanzo, TVUKDB, ottenendo uno straordinario successo editoriale in Italia e all’estero. Per sua scelta non è mai uscita allo scoperto. Nel 2016 Leggereditore ha ripubblicato la trilogia della serie TVUKDB: Il mio cuore per te, Il sogno di un amore e M’ama non m’ama. 


Daniela Azzone ha iniziato giovanissima la sua carriera come Top Model e ha lavorato per i più grandi marchi del mondo della moda: da Versace a Valentino, da Yves Saint Laurent a Dior a Chanel. Oggi è mamma di tre figli e vive a Roma. Leggereditore ha pubblicato nel 2016 Voglio essere una top model. 




0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.