Recensione in Anteprima: Small Town Boys di Runny Magma



Titolo: Small Town Boys
Autore: Runny Magma
Casa Editrice: Self Publishing
Genere:  narrativa contemporanea LGBT
Prezzo: € 2,99 (ebook) € 9,90 euro (cartaceo) 
Pagine: 224
Data pubblicazione: 10 Novembre 2017

Acquista







Un vecchio diario. Un ragazzo cocciuto. E un mistero da risolvere...

Niccolò sta vivendo l’estate fra la maturità e l’università. Ha una cotta per l’ex Professore di Filosofia, una zia single un po’ sfigata e le idee poco chiare sul suo futuro. Questa monotonia viene interrotta dalla scoperta di una tragedia avvenuta trent’anni addietro a un coetaneo dell’epoca, gettatosi sotto un treno per sfuggire al bullismo e all’omofobia. Niccolò si convince che non si sia trattato di suicidio ed è intenzionato a fare giustizia. Correrà il rischio di mettersi nei guai o quello di trovare la sua strada?







Quello che cerco io è il silenzio. Quel senso di tempo che si è fermato che trasmettono le lapidi, il torpore della morte che da vivo ti rende più vivo.


Questo libro racconta un viaggio, un viaggio alla scoperta di se. Niccolò si è appena diplomato ma ha un dilemma, il suo futuro. Che strada scegliere? È confuso e indeciso.

 Boia deciderei solo per non dover rispondere sempre di no. Un’ansia... mi fanno venire. Come se fossi contento del fatto che vivo in una sala d’attesa in cui non è mai il mio turno.


Niccolò vive in un paesino di provincia dove tutti hanno capito che è gay ma è un “qualcosa” di cui non parlare, anche i genitori sanno ma non ne parlano nell'assurda convinzione che possa cambiare. Ha una cotta per Bruno il suo professore di filosofia da poco tempo vedovo e grazie a un incontro “casuale”, che di casuale niente ha, incappa in un mistero. Niccolò vuole e deve assolutamente capire perché Bruno fa visita alla tomba di un ragazzo, Loris, morto suicida nel 1987 a soli 19 anni. Un ragazzo che scopre essere stato gay ed “alternativo”, vittima di bullismo omofobo. Le domande su Loris lo assillano come un tarlo nella mente, perché non c’è nessuna foto sulla tomba? Che rapporto c’era tra Loris e Bruno di alcuni anni più giovane?
A niente valgono le insistenze di chi lo sconsiglia a rivangare eventi accaduti trent’anni prima. Per lui, capire, è un bisogno che non gli dà pace, è convinto che, scoprendo la verità su Loris, scoprirà se stesso, che così facendo gli darà una seconda possibilità di vivere attraverso lui.
Una storia raccontata da Niccolò più come un monologo interiore attraverso un linguaggio arricchito di inflessioni dialettali e colloquiali. Grazie a uno scatolone regalatogli dalla mamma di Loris e contenente i suoi ultimi effetti, tra cui cassette musicali, Niccolò si addentra sempre più nel vissuto del ragazzo. Un racconto che è una comparazione tra due epoche diverse raccontata attraverso la musica. Esprimere un giudizio su questo libro non è semplice perché, più di tanti altri libri, è un giudizio molto personale legato al mio vissuto generazionale avendo un anno in più di Loris e con figli dell’età, più e meno, di Niccolò.
Ho rivissuto la mia giovinezza con molti dei brani musicali citati nel libro pertanto il rimando e, ancor più, il ricordo di essi stessi è stato immediato, quasi tangibile. I ricordi, come dice il protagonista, nel tempo si modificano lasciandoci solo pochi istanti e momenti piacevoli, alterati nel divenire della nostra vita. Un libro che ha riportato alla memoria ricordi belli e brutti ma che mi hanno fatto pensare... pensare a tutti quei ragazzi che, come Loris, hanno tentato, anche soccombendo, di essere se stessi per dare la possibilità a tutti i ragazzi come Niccolò oggi, di poter vivere alla luce del sole: una chance, seppur piccola, per tutti i ragazzi che verranno a non avere più paura ed essere semplicemente se stessi. Una storia toccante fatta di sogni infranti e di possibilità in divenire. Un libro non facile ma che merita di essere letto.


 Dissolte le illusioni, sono uscito dalla caverna del mito di Platone. La realtà era già davanti ai miei occhi, ma l’avevo persa, posseduto dal mio scopo. Si può cambiare il capitolo, il libro, ma la storia rimane la stessa.



















RUNNY MAGMA – Fra il 2015 e il 2016 ha pubblicato i titoli “Mascarado”, “Perfect Strangers”, “Porcahontas & (S)mascarado” e “A qualcuno piace tiepido”, e ha curato la rubrica “Drag Stories - Storie di strascichi” sul blog “Refusi Etc.”, dove ha dato voce alle drag queen italiane. 

CONTATTI:










0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.