Recensione in Anteprima: Una passione proibita di Keira Andrews.




Titolo: Una passione proibita
Titolo originale: A Forbidden Rumspringa
Serie: Gay Amish #1
Autrice: Keira Andrews
Traduttrice: Chiara Fazzi
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Genere: contemporaneo
Lunghezza: 253 pagine
Formato: pdf, epub, mobi
Prezzo: € 5,99
Data di pubblicazione: 30 Gennaio 2017

Acquista:







 Quando due giovani uomini Amish scoprono l’amore, rischieranno di perdere tutto?

In un mondo in cui ogni dettaglio – persino l’ampiezza della tesa del cappello – è dettato da Dio e dalle onnipotenti regole della comunità, due uomini osano immaginare una vita diversa. All’età di diciotto anni, Isaac Byler conosce poco il mondo al di fuori del rigido insediamento Amish di Zebulon, Minnesota, dove non esiste alcun rumprsinga che gli permetta di varcare i limiti di quella ristretta realtà. Isaac sa che presto dovrà ufficialmente unirsi alla chiesa e trovare una moglie, ma desidera ardentemente qualcos’altro… un qualcosa che non può nominare.

Lasciato da solo a mantenere sua madre e le sue sorelle dopo un’oscura tragedia, il carpentiere David Lantz non può più rimandare la sua aggregazione alla chiesa. Ma quando prende Isaac come apprendista, la loro attrazione cresce tra il sudore e la segatura. David condivide i suoi segreti peccaminosi, e lui e Isaac faticano a riconciliare i loro scioccanti desideri col loro impegno verso la fede, la famiglia e la comunità.

Adesso che si sono incontrati, sono disposti a perdere tutto quanto?




Tante volte, mi sono chiesta come si vive nelle comunità Amish. Mi è capitato di vedere in televisione, delle trasmissioni dedicate a questo argomento. La prima cosa che si nota, ovviamente, è il loro aspetto esteriore, il loro modo di vestire, diciamo un po’ datato per noi. Seguono anche delle regole, ma non pensavo che fossero così ferree. Dopo aver letto questo libro, mi sono ricreduta. Vivono sotto norme che devono essere rispettate, altrimenti per loro sono guai. Sono molto legati agli insegnamenti di Dio, e seguono esclusivamente quello che dice la Bibbia. Quindi, se molte volte è difficile nelle nostre “comunità” essere gay, figuratevi in una comunità Amish!

Isaac, è un ragazzo Amish, vive a Zebulon, in una comunità molto rigida, dove non si possono fare degli errori. Ha diciotto anni, è molto dolce, timido, e timoroso. Alla sua età, si comincia già a pensare al futuro: unirsi alla chiesa, trovare moglie, avere dei figli. Ma a Isaac sembra non interessare tutto questo, anche se sa che deve farlo perché lo fanno tutti.



  «Sappiamo che troverai la strada verso il paradiso. Ogni uomo e ogni donna devono giungere alla propria scelta nei propri tempi, proprio come farai tu. La scelta giusta.» Isaac represse l’impulso di grugnire divertito. Scelta. Quella parola non aveva alcun significato a Zebulon. Certo che si sarebbe unito alla chiesa. Che altro poteva fare? A quel pensiero, si sentì percorrere da una corrente elettrica: un misto di terrore e cupa eccitazione che teneva rinchiuse dentro di sé, e liberava solo nelle ore più buie e tarde della notte.




Una sera, Padre (nella comunità, i genitori devono essere chiamati Padre e Madre), lo avverte che gli ha trovato lavoro. Andrà a lavorare con David Lantz, visto che a lui piace lavorare il legno, e a David serve aiuto. Lui, a quella notizia ha delle titubanze, non perché non gli piaccia il lavoro, ma perché David gli provoca strane sensazioni.
A dire il vero, prova strane sensazioni da un po’. La sorella di David, Mary, è interessata a lui, ma lui non ricambia, non riesce a vedersi sposato con una… moglie. È proprio questo il punto, si accorge di non provare nulla per le donne, ma quando pensa a David, tutto si accende, provocando sensazioni che gli fanno paura.



  Al pensiero di David, il calore dentro di lui crebbe. Almeno, all’ombra degli alberi frondosi, nessuno poteva vederlo arrossire fino alla punta delle orecchie. A partire da lunedì avrebbe visto David Lantz tutti i giorni. Avrebbe passato molte ore con lui e con i suoi occhi celesti, che risplendevano di un qualcosa che Isaac non riusciva a identificare. Anche solo scorgere quel qualcosa lo faceva sentire in colpa.




Cosa succederebbe se la comunità e i suoi genitori scoprissero tutto ciò? Quello che deve fare è non pensarci, andare a lavorare come se niente fosse. Tutto questo in fondo è peccato mortale.
Quando inizia il lavoro, però, si rende conto che è tutto più difficile di quanto pensava, e il fatto che David sia molto gentile con lui non rende le cose più semplici.
Tutto cambia e prende una piega diversa una sera, nella quale, i due vengono meno alle regole della comunità. Isaac, scopre che anche David prova qualcosa per lui, qualcosa di forte. Il fatto di non essere solo in questa sua guerra interiore lo aiuta molto.

 

  David emise un sospiro tremante, facendo scivolare il pollice sopra il suo labbro inferiore. Prima di poter cambiare idea, Isaac succhiò il polpastrello calloso dell’uomo nella sua bocca. David emise un basso gemito gutturale e un caldo sbuffo di aria sfiorò il viso del ragazzo. Isaac non sapeva esattamente come, ma il pollice di David venne sostituito dalla gentile pressione delle sue labbra. Il mondo si inclinò, Isaac sentiva la testa talmente leggera che avrebbe potuto volare via.




Tra i due nasce una storia dalle tinte molto forti, molto passionale, si amano moltissimo. È un sentimento travolgente per entrambi, tutto nuovo. Ma devono stare molto attenti a non essere scoperti.
Continuano a vivere il loro amore di nascosto, peccando, secondo il pensiero che hanno inculcato loro, tra alti e bassi. Finchè, un giorno, succede qualcosa che cambierà le loro vite in modo forte. Si allontaneranno, soprattutto David, non vuole più avere nulla a che fare con Isaac. Ma lui continua ad essere innamorato, a sperare di poter recuperare... Anche se ormai è tutto perduto… O forse no?
Vivere nella loro comunità, non è assolutamente facile, soprattutto per i giovani. Le regole imposte sono difficili da seguire, poi essere gay non è proprio contemplato. Saranno abbastanza forti Isaac e David da andare contro queste regole? Gli altri personaggi presenti in questo racconto, sono a loro modo importanti per la trama: molti sono piacevoli, altri invece si riveleranno il contrario di ciò che si pensa, come Mervin, migliore amico di Isaac, che farà delle cose inaspettate.

Leggere questo libro mi ha aperto gli occhi su molte cose. Ho scoperto che ci sono differenze anche tra le diverse comunità di Amish. Deve essere difficile vivere in quel modo, se non si è sicuri fino in fondo di volerlo fare.
Vi consiglio di leggere questo libro, che è il primo di una serie, perché vi fa capire cose che noi diamo spesso per scontate. Una storia scorrevole, mai banale, che si fa leggere. Buona lettura. 

A presto.























0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.